IQ6FW - Sezione CISAR Majella

Cerca

Vai ai contenuti

Bacheca 2012

Notizie archiviate 2012

Decennale

      

Gran bella festa per il decennale della nostra Sezione il 28/12/2012 presso l'Agriturismo "La Vecchia Collina" di Sant' Eusanio del Sangro (Ch).
Il Direttivo uscente ringrazia tutti i Soci ed amici intervenuti, ed un particolare ringraziamento per la partecipazione va al Presidente Nazionale Giuseppe IW5CGM e Mauro IK0YUK che ci hanno onorati della loro presenza.
Su questa pagina tutte le foto 30/12/2012
________________________________________________________________

Attivazione pagina FB



Invitiamo tutti i soci e simpatizanti a visitare e ad iscriversi al nostro canale Facebook appena attivato. Contiamo possa divenire un luogo di incontro, scambi di opinioni e foto, nonchè esperienze tecniche. 29/12/2012
________________________________________________________________

CISAR Majella - 10 anni "On the air"


Fra poche settimane, precisamente l'11 gennaio prossimo, la nostra sezione CISAR Majella (già CISAR Abruzzo) compie dieci anni dalla fondazione.
Sono state innumerevoli le difficoltà superate, ma con piacere ed orgoglio siamo ancora "On the air" a testimoniare una presenza concreta del CISAR in Abruzzo e le nostre attività volte alla sperimentazione con spirito di rispetto ed amicizia.
Vogliamo ringraziare tutti gli OM e non che in questo decennio ci hanno aiutato o collaborato, nonchè condiviso le nostre scelte ed iniziative. Ringraziamo anche chi non si è trovato perfettamente in linea con noi, questo ci ha permesso di crescere umanamente e radiantisticamente spronandoci a trovare nuove soluzioni alle problematiche che via via si sono presentate.
Un ringraziamento particolare va per il nostro amico Francesco di Roma IW0CPK, per Graziano ed Andrea, per il Presidente Nazionale Giuseppe IW5CGM e per tutti i soci che sono stati di fondamentale importanza ed aiuto nei momenti più critici della nostra vita associativa.
Pertanto tutti i soci, simpatizzanti e collaboratori saranno invitati per una cena che si terrà il 28 dicembre, alle ore 20 in un locale che sarà comunicato prossimamente.
Forza CISAR e grande CISAR MAJELLA
02/12/2012
________________________________________________________________

Silent key



Apprendiamo solo oggi, con molto dispiace, che il nostro amico Giampaolo IZ6GJR di Chieti Scalo ci ha lasciati. Tutta la Sezione lo ricorda affettuosamente. RIP 17/11/2012
________________________________________________________________

Auguri a Chiara

Da parte di tutta la Sezione, giungano i migliori auguri al nostro socio-consigliere Adriano IW6NMH per l'arrivo della piccola Chiara, che ha visto la luce il 31 ottobre 2012 presso l'Ospedale di Lanciano. 11/11/2012
_________________________________________________________________


Riunione di novembre

I Soci e i simpatizzanti della nostra Sezione sono invitati, per sabato 3 novembre 2012, a partecipare alla consueta riunione di inizio mese presso la sede di Lanciano (Ch), alle ore 17.00 circa. 01/11/2012
_________________________________________________________________

Attivazione referenze DCI-CH061/62



Il giorno 08 settembre 2012, un team misto della nostra sezione più due amici radioamatori della zona 1, hanno attivato due referenze new one. La prima è DCI-CH061 e WCA I-02578 "Torri di Guardiagrele". Operatori: Veronica I6/IZ1KFF e Francesco IK6ZNK/P. RTX utilizzato Kenwood TS-2000.
La seconda è
DCI-CH062 e WCA I-02579 "Mura e Porte di Guardiagrele" attivate da Normando IZ6FXS/P e Sergio I6/IW1FSQ.
RTX utilizzato Icom IC-706MKIIG. Bande lavorate 20 e 40m. Antenna 20m delta loop autocostruita con rotore. Antenna 40m canna da pesca 1/4 d'onda autocostruita. La bella giornata e le buone condizioni propagative hanno permesso la buona riuscita di entrambe le attivazioni. Per gli onori di casa erano presenti i radioamatori locali: Giovanni IW6PRC, Antonella IZ6WPS ed Enzo IK6IHU. Le referenze sono state già state convalidate dal Technical Award Manager IK1GPG Massimo. Su questa pagina tutte le foto.
03/10/2012
_________________________________________________________________

ASSEMBLEA DEI SOCI 2012

Si informa che la consueta assemblea annuale dei soci CISAR quest'anno si terrà a Campobasso il 29 e 30 settembre 2012 presso l' Hotel San Giorgio - Via Insorti d'Ungheria - 86100 CAMPOBASSO
Tel. 0874.493619/20 - Fax 0874.493612 - info@hotelsangiorgio.org

Maggiori info su www.cisar.it 04/09/2012
_________________________________________________________________

Riattivazione R2alfa



Nei giorni scorsi è stato riattivato il nostro ripetitore sulla Majella R2alfa, spento per alcune settimane a seguito dei danni subiti per un forte temporale estivo. La frequenza di uscita è 145.662.5Mhz, shift -600Khz, subtono 97.4Hz
Sono graditi rapporti di ascolto e/o transito.
26/08/2012
_________________________________________________________________

Manutenzioni estive del CISAR Majella

        

Approfittando delle ottime condizioni meteo, nelle giornate del 27 giugno ed 11 luglio, sono stati effettuati importanti lavori di ottimizzazine degli impianti nella postazione a 2000 metri sulla Majella. In particolare, e grazie alla nuova strumentazione, sono stati riallineati e controllati tutti i sistemi radianti del D-Star IR6UBM, dell' RU3alfa e del trasferimento del link nazionale verso Minervino Murge e verso la circolare del Gran Sasso. Il miglior puntamento delle antenne, la sostituzione di alcune di esse, la taratura delle cavità ecc. hanno, almeno strumentalmente, migliorato le performance dei sistemi.

Il giorno 5 luglio è stato effettuato un importante lavoro anche sulla circolare del link nazionale sul Gran Sasso. In particolare è stata ripuntata la direttiva verso la Majella che durante l'inverno aveva subito spostamenti e danni, è stato ricontrollato il sistema di cavità e riallinenato il trasmettitore che presentava qualche anomalia sulla parte trasmittente. Per questo importante lavoro, l'intera sezione ringrazia per l'impegno ed il lavoro svolto Carlo IW6PG dell'Aquila e Lorenzo IW6OCM.
Sono previste per le prossime settimane altre puntate in Majella per ulteriori lavori alla postazione a 2000 metri tra cui la riattivazione dell'APRS IR6AC. Mentre per la postazione a 1600 metri è prevista la sostituzione delle antenne del link nazionale e la riattivazione del ripetitore VHF IR6AA in riparazione a seguito dei danni subiti dai forti temporali primaverili.
Visti gli importanti ed impegnativi lavori svolti saremo grati a chiunque voglia inviarci rapporti di ascolto e/o transito.
13/07/2012
_________________________________________________________________

Maratona Telethon - Walk of life (Lanciano 06/05/21012)

       

Su questa pagina tutte le immagini del supporto radio del CISAR Majella alla Maratona Telethon tenutasi nella mattinata di domenica 6 maggio 2012.
06/05/2012
_________________________________________________________________

La mattina di domenica 6 maggio 2012, si correrà per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche anche a Lanciano (CH), con la maratona Walk of Life di Telethon. La manifestazione, che si terra' contemporaneamente in quattro citta' italiane (Milano, Torino, Palermo e appunto, Lanciano), è promossa da Telethon per raccogliere fondi destinati a sostenere questa importante ricerca.
Operatori del CISAR Majella saranno impegnati presso un centro radio appositamente allestito per il supporto alle comunicazioni di coordinamento e di emergenza. I soci che vorrano partecipare alle operazioni radio devono contattare al più presto il Presidente di Sezione Dott. Lorenzo Di Pardo IW6OCM per le misure organizzative.
01/05/2012
_________________________________________________________________



Auguriamo a tutti i nostri soci e visitatori del sito una serena Pasqua. 02/04/2012
_________________________________________________________________

Riunione di aprile

Ricordiamo a tutti i nostri soci e simpatizzanti che per sabato 7 aprile 2012 alle ore 17.00 circa, è prevista presso la nostra Sede di Lanciano (Ch), la consueta riunione di inizio mese. Saranno illustrate le ultime attività di Sezione e con l'occasione ci faremo gli auguri per Pasqua. 01/04/2012
________________________________________________________


12/03/2012
_________________________________________________________________

Nuova autorizzazione per i 70Mhz

A tutti gli interessati si comunica che, a fronte della richiesta di autorizzazione straordinaria per la sperimentazione radioamatoriale della propagazione in banda 70 MHz inoltrata dal sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, la Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione, Div. II, ha autorizzato la sperimentazione in oggetto, che si riferisce al periodo 1 Febbraio - 31 Dicembre 2012.

La sperimentazione sarà possibile grazie alla partecipazione della comunità mondiale dei radioamatori, con le loro stazioni dislocate in ogni parte del globo. Si cercherà di osservare, in particolare, la modalità di propagazione ionosferica transequatoriale e quella dovuta all'E-sporadico.

Prof. Piero Tognolatti

Scarica l'autorizzazione in pdf

Sito di riferimento dell'Università dell'Aquila

16/02/2012
_________________________________________________________________

Cariche sociali ed incarichi 2012

Sabato 11 febbraio 2012, alle ore 17.00, si riunisce per via telematica il nuovo consiglio direttivo di sezione per l'assegnazione delle cariche sociali ed incarichi per l'anno 2012. Il nuovo organigramma è disponibile su queste pagine: cariche sociali, incarichi.
Diamo il benvenuto al nuovo consigliere IW6PUT Mario dell'Aquila.
12/02/2012
_________________________________________________________________

Rinnovo delle cariche per il 2012


A seguito della riunione di sabato 4 febbraio 2012 sono stati eletti dall'Assemblea dei Soci come nuovo direttivo del CISAR Majella i seguenti radioamatori:

Codastefano Plinio - IK6TTE
Di Risio Francesco -IK6ZNK
Di Pardo Lorenzo - IW6OCM
Tinaro Adriano - IW6NMH
Pinto Enzo - IK6IHU
Di Nunzio Mario - IW6PUT
Marcolongo Normando - IZ6FXS


Per sabato 11 febbraio 2012 è prevista alle ore 17,00 la riunione telematica degli stessi per l'assegnazione delle cariche sociali.
06/02/2012
_________________________________________________________________

Riunione telematica



Si informa che sabato 4 febbraio 2012, alle ore 17.00, ci sarà una riunione telematica su Skype aperta a tutti i soci della nostra Sezione. Nel corso della conferenza si discuterà di importanti argomenti che riguardano la nostra vita associativa. La riunione è stata decisa anche perchè le condizioni meteo potrebbero non migliorare per la prossima settimana. Le frequenze radio di appoggio sono 145.200 FM ed RU3alfa 430.087.5 +1.600.
Si confida nella partecipazione di tutti.
03/02/2012
_________________________________________________________________

Versamento canone Autorizzazione Generale per il 2012

Ricordiamo ai nostri amici radioamatori che il 31 gennaio 2012 scade il termine per il versamento del canone in oggetto. La quota anche per il prossimo anno è rimasta invariata a 5 euro.
Maggiori info su questa pagina.
09/01/2012
_________________________________________________________________

Modulo iscrizione 2012

E' disponibile il modulo per l'iscrizione alla nostra Sezione. Chi volesse può scaricarlo e compilarlo per la successiva consegna a mano presso la sede di Lanciano nel corso delle riunioni mensili. In alternativa si può contattare la Segreteria a questo indirizzo info@cisarmajella.org per le altre modalità.
Ricordiamo che l'iscrizione al CISAR comprende anche la copertura assicurativa per le antenne della propria stazione.
Maggiori info su questa pagina.
Scarica il modulo di iscrizione 2012
07/01/2012
_________________________________________________________________

Rinnovi 2012

Si informano tutti i soci e simpatizzanti che la prossima riunione della nostra Sezione, dopo la pausa delle festività di fine anno, si terrà alle ore 17.00 circa di sabato 4 febbraio 2012 nella nostra Sede di Lanciano in Via Follani,1.
L' O.d.G. sarà approssimativamente il seguente:

Relazione del Presidente IW6OCM Lorenzo, sulle attività svolte durante l'anno 2011;
Rinnovo dei Soci e nuove iscrizioni;
Presentazione ed approvazione del bilancio 2011 - IK6IHU Enzo;
Relazione sugli sviluppi del D-Star - IK6TTE Plinio;
Relazione sulle attività di Protezione Civile - IK6ZNK Francesco;
Sviluppi della rete Wi-Fi del CISAR Majella - IZ6FXS Normando;
Proposte ed interventi dei Soci;
Varie ed eventuali.

Vista l'importanza degli argomenti si confida in una massiccia partecipazione soprattutto perchè in tale occasione si procederà con le votazioni per l'elezione del nuovo Direttivo di Sezione. 2/1/2012
_________________________________________________________________


Torna ai contenuti | Torna al menu